venerdì 3 febbraio 2012

Nevicata 1.2.2012 - Italia

 Fonte: Marvin Duca e Lea Gropper - Donna sotto la neve 

L'inverno tanto atteso e tanto inaspettato è finalmente arrivato, proprio quando ormai l'idea della primavera era balzata in mente a molte persone e quando si pensava che l'inverno non avrebbe più bussato alla nostra porta. Ci ha preso tutti alla sprovvista,  nonostante i meteorologi l'abbiano annunciato con qualche giorno di anticipo. 

Il freddo ha colpito e sta colpendo tutt'ora tutta la penisola, oltrepassando Roma dove stamattina si son visti i primi fiocchi. Anche Napoli potrebbe essere coperta dalla dama bianca. Intanto il nord Italia, da Genova a Venezia, è ricoperto da una spessa coltre nevosa. L'Emilia Romagna è la regione dei record dove la coltre nevosa ha raggiunto i 70 cm a Forlì e Cesena e quasi 50 cm a Bologna e Modena! In collina ci aggiriamo attorno al metro (fonte: http://www.meteogiuliacci.it/ma-quanta-neve-e-caduta_sn_772.html). 

 Fonte: Marvin Duca e Lea Gropper 

Nell'affascinante cittadina di Ferrara (vedi foto dell'articolo) invece la situazione è stata meno critica nonostante una nevicata non da poco. Come quasi sempre accade, la quantità di neve caduta è inferiore a quella scesa nella vicina Bologna. Ha iniziato a nevicare il pomeriggio del 31 gennaio per poi fare una piccola pausa la sera e riprendere durante la notte. L'accumulo al mattino era di un paio di cm. In tarda mattinata la nevicata ha iniziato ad intensificarsi così come il vento. A tratti in alcune zone della città sembrava di essere in alta motagna. Accumuli da vento si sono creati nelle mura della città. La coltre nevosa in un paio d'ore è salita a 10-12 cm. Percorrendo le mura la percezione era quella di essere in pieno inverno in zone artiche. 
Nel pomeriggio la nevicata diminuì d'intensita per poi continuare debolmente fino alla notte e alla mattina seguente. L'accumulo totale è stimabile attorno ai 20 cm. 
La giornata odierna è stata caratterizzata da temperature costantemente sotto lo 0, a parte qualche minuto durante le ore più calde! La neve a terra si è ghiacciata e anche un po' sciolta grazie al timido sole che oggi pomeriggio si è affacciato tra le nuvole. 

Domani sono previste altre nevicate, dall'Emilia Romagna in giù. Prepariamoci ad assistere ancora ad una bella nevicata e ad essere prudenti. 

Fonte: Marvin Duca e Lea Gropper - Bici innevata, foto pubblicata anche su www.repubblica.it 

NON TUTTO IL NORD E' BIANCO

Suona strano, o meglio, suonerebbe strano a molti di voi, ma la zone alpine orientali come quelle altoatesine non sono state colpite così intensamente. A Trento ha nevicato solo alla fine della perturbazione accumulando ca. 3 cm mentre a Bolzano neanche 1 mm. Detta così sembrerebbe quasi una cosa assurda, ma non lo è. Spesso questo tipo di perturbazioni lambiscono le zone alpine fermandosi nelle prealpi. Le nuvole non riescono a scavalcare le alte montagne italiane e tendono a percorrere tutta la pianura. E' come se queste preferissero percorrere un autostrada senza ostacoli (pianura padana) e che la loro pigrezza di salire i pendii delle montange le facciano stare alla larga da esse. Dietro c'è una spiegazione meteorologica ben precisa, ma quest'articolo non vuole focalizzarsi su questo tipo di tematiche. 
Non stuiptevi quindi se a Bologna o Torino la gente usa gli sci di fondo per andarsi a bere una cioccolata calda mentre a Bolzano questo, almeno per ora, è solo un sogno. 

Fonte: Marvin Duca e Lea Gropper - Piazza Ariostea

  
Fonte: Marvin Duca e Lea Gropper - Mura di Ferrara
 
 
Fonte: Marvin Duca e Lea Gropper - Mura di Ferrara,  foto pubblicata anche su www.repubblica.it