lunedì 23 aprile 2012

SVEZIA - Nation Card


Strade di Uppsala - Marvin Duca 

Oggi è stato il primo giorno che potrei definire “caldo” da quando sono arrivato in Svezia. Per la prima volta non ho usato ne sciarpa, ne guanti, ne cappello per muovermi a piedi osando pure lasciare aperta la giacca. Solo tre giorni fa però l’inverno era ancora presente, infatti una bella nevicata ha coperto Uppsala di una coltre nevosa di alcuni cm, così come lo fece qualche giorno prima. La temperatura sembra essersi un po' rialzata ma resta sempre non lontana dallo 0, almeno nei valori minimi. La massima invece tocca i 10°C (oggi anche di più). 

Finalmente ho la famosa Nation Card che mi permette di entrare nella maggior parte dei pub più belli della città e di pagare molto meno le bevande. La birra più economica che ho trovato fin’ora è la Falcon (seconda birra più venduta in Svezia) e si trova al Norrlands Nation's Pub al modico prezzo di 23 kr (ca.2,5 euro). La stessa identica birra in un altro Pub che non richiede la Nation's card l’ho pagata 65 kr (ca. 6,7 euro). Per chiunque quindi decida di scegliere Uppsala come meta Erasmus o universitaria deve sapere che avere questa card è molto importante, non solo per la questione economica ma anche per moltissimi altri fattori quali: la possibilità di lavorare per i Nation’s Pub (solitamente in cambio di cibo o entrate gratis in determinati eventi a pagamento), partecipare ad eventi speciali, ad attività sportive, ecc…
La vita notturna qui è molto accesa durante il week-end (venerdì, sabato e domenica) quando sia studenti che dottorandi non hanno impegni universitari. Mi pare di capire che i giorni della settimana sono ben programmati e dedicati interamente al lavoro/studio, il che non permette di uscire spesso la sera. 

Per quel che riguarda il mio lavoro di tesi, oggi ho rivisto il mio coordinatore per fargli vedere il lavoro svolto fin’ora. È sembrato molto contento di quanto sia riuscito a comprendere durante la sua assenza. Abbiamo risolto i miei dubbi riguardo al miglioramento e classificazione delle immagini satellitari e stabilito i prossimi obiettivi. Uno di questi è lo studio del software ENVI che mi permette di cancellare le imperfezzioni dalle immagini meno chiare e risolvere il problema delle nuvole. Dovrò quindi migliorare, classificare le immagini tramite l’NDSI index e riclassificare il risultato ottenuto di una trentina di immagini satellitari. 

Il problema di internet è stato “risolto” grazie ad una mia amica greca che mi ha gentilmente concesso il suo account studente. Nonostante questo sto continuando a cercare di averne uno mio con l’aiuto del professore. 

Stavo quasi dimenticando che tra pochi giorni ci sarà un grande evento qui a Uppsala. La festa universitaria più grande della città (se non della Svezia), Valborg. Eccovi un video girato ed elaborato dalla mia Nation (SNerikes) che vi farà rendere conto di quanta gente ci sarà. Cliccate qui

Per alcune foto della città invece cliccate qui. Altre verranno pubblicate in seguito. 

Nessun commento:

Posta un commento