Chi sono e Scopo del blog


Mi chiamo Marvin Duca e sono nato a Merano (BZ) il 14 agosto 1982 dove ho vissuto dall'età di un anno fino alla fine del liceo scientifico tecnologico. Nel 2003 mi sono trasferito a Bolzano dove attualmente sono residente.

Attualmente svolgo l'attività di Rilevatore Geofisico presso Helica srl di Amaro (UD) e mi occupo di piani di volo e di rilievi aerofotogrammetrici e laser montati a bordo di mezzi aeromobili. Questo lavoro mi ha permesso di prendere parte a progetti sia nazionali che internazionali (India, Georgia, Scozia, Germania).

Nel 2002 ho conseguito un corso professionale della durata di 1 anno e finanziato dal FSE (Fondo Sociale Europeo) in Web Developer.

Ho conseguito una Laurea Triennale in Geografia dei processi territoriali presso l'Università degli Studi di Padova orientando il mio corso di studi verso l'ambito della geografia fisica/glaciologia. La mia tesi di laurea triennale infatti parla dell'arretramento dei ghiacciai altoatesini negli ultimi 20 anni in relazione al cambiamento climatico. Il mio relatore di tesi è stato il prof. Mirco Meneghel nonché responsabile del settore nord-est del Comitato Glaciologico Italiano.

Essendo da sempre stato appassionato di climatologia e meteo ho voluto indirizzare il mio percorso di studi magistrali verso un corso di laurea più scientifico e più adatto alle mie passioni. Ho pertanto conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio presso l'Università degli Studi di Ferrara. La mia tesi di laurea, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Uppsala (dove ho vissuto per ca. 6 mesi), verte sulla correlazione tra il SIT e l'arretramento degli apparati glaciali delle Alpi Svedesi. I Relatori/correlatori della mia tesi sono stati il prof. Massimiliano Fazzini e il prof. Paolo Billi dell'Università degli Studi di Ferrara e il prof. Rickard Pettersson dell'Università di Uppsala.

Ho vissuto in molte città italiane ma ho avuto l'opportunità di studiare inglese a Dublino per un periodo di 2 mesi e di lavorare in Germania per un periodo di 4 mesi.

Durante il mio percorso accademico ho svolto molte attività lavorative tra le quali qualche piccola esperienza come previsore meteo sul sito www.meteo4.com dove ho redatto le previsioni meteo per l'Alto Adige e dove ho pubblicato in tempo reale i dati della mia stazione meteo LaCrosse.

Il mio blog è stato creato per divulgare ciò che sto apprendendo dal mio coso di laurea magistrale e non solo. Questo ha l'intento di fornire informazioni scientifiche e non, di informare della presenza di corsi interessanti, di esporre le proprie esperienze in quel che riguarda l'esperienza di vita, i viaggi, di far parlare le passioni che ognuno di noi ha dentro.