mercoledì 29 giugno 2011

Esempio di un Bollettino Meteorologico

Fonte: http://www.meteointernet.it/immagini-satellitari.html - Esempio di immagine satellitare non riferita alla giornata della sottostante previsione meteo 

Situazione ed evoluzione

  • Europa (ore 16.15 - 27 Giugno 2011) 

La situazione generale vede l'alta pressione subtropicale avanzare sempre più velocemente verso l'Europa meridionale e occidentale colpendo dapprima la Spagna, Francia e poi anche la Germania portando con sé aria calda e quindi condizioni di tempo stabile e temperature via via in rialzo. L'aria calda interesserà anche l'Italia dove non sono in atto particolari fenomeni significativi salvo qualche temporale di calore possibile nelle zone pedemontane.
Sono presenti invece due zone di basse pressioni che portano con se condizioni di maggiore instabilità atmosferica: una caratterizzata dalla bassa pressione islandese che avanza verso sud-est colpendo l'Irlanda, la Gran Bretagna (in particolar modo la Scozia) e il sud della Scandinavia e l'altra che staziona sul nord del Mar Nero ovvero dall'Ucraina fino al sud della Finlandia. Quest'ultimo vortice depressionario, come confermato dalle carte satellitari e dai radiosondaggi, è caratterizzato da precipitazioni temporalesche. Il primo vortice depressionario invece, meno intenso, è destinato a lasciar posto all'aria calda prima citata che lambirà le coste meridionali scandinave.

  • Previsioni Europa (breve termine) 

Rovesci e temporali sono attesi su Mar Nero, Ucraina e Bielorussia, qualche pioggia interesserà anche la Bretagna e la Spagna settentrionale, lambite dalla perturbazione atalntica sopra menzionata. Bel tempo e caldo estivo su Europa centro meridionale e Russia, con temperature massime ben al di sopra delle medie stagionali.

  • Italia (ore 16.15 - 27 Giugno 2011) 

L'Italia, come accennato, è caratterizzata da tempo stabile dovuto all'ingresso di aria calda proveniente dall'anticiclone nord-africano. Questo comporta un aumento graduale delle temperature e il conseguente attenuarsi dei venti settentrionali (nelle regioni settentrionali).
La pianura padana sarà soggetta ad un aumento termico molto consistente e da una maggiore percezione del calore dovuto al mix di temperature e di umidità elevate che porterà condizioni di disagio. In montagna potrebbe esserci lo sviluppo di temporali di calore classici della stagione estiva. Tutta la situazione comunque non avrà secondo i modelli lunga durata e con il finire della settimana rientreremo nell'alveo della normalità climatica.
Sul bordo orientale dell'alta pressione scorrono più fresche correnti balcaniche che lambiscono le nostre regioni adriatiche e ioniche.

  • Previsione Italia (breve termine) 

Il tempo sarà prevalentemente sereno su tutta la Penisola con possibili addensamenti nel tardo pomeriggio su Italia occidentale, Prealpi e dorsale appenninica.

  • Temperature – Italia 

In aumento in tutta Italia, specialmente nel settore centro-settentrionale dove si oltrepasseranno i 30°C. Più fresco invece nel settore adriatico.

  • Mari e venti – Italia

I venti saranno deboli al centro-nord mentre saranno moderati e con qualche rinforzo dai quadranti settentrionali nel settore meridionale. I mari poco mossi al nord mentre saranno mossi al sud, specie nel Mar Adriatico meridionale e nel Mar Ionio.

Segnalazioni di rischio – Europa

Si segnala agli enti della protezione civile dell'Irlanda, Scozia, Scandinavia e Ucraina la possibilità di intensi rovesci che potrebbero causare problemi nelle zone a più rischio idrogeologico. Problemi anche per la navigazione sia nel Mar Nero che nel Mare del Nord a causa del forte vento. 

Segnalazioni di rischio – Italia

Per quanto riguarda l'Italia non si segnalano particolari disagi causate dalle precipitazioni ma il vento settentrionale nelle zone meridionali della penisola potrebbero creare qualche disagio, specie per la navigazione. Possibili forti burrasche. 
Si segnala quindi situazione di vento forte proveniente da nord e mare mosso nelle zone adriatiche meridionali e Ionio. Possibili burrasche.   
Allerta caldo intenso nelle regioni centro-settentrionali, specialmente su Pianura Padana, dove le temperature massime potranno salire sopra i 30-32°C. 


Nessun commento:

Posta un commento