sabato 31 marzo 2012

SVEZIA – primi giorni

Nevicata a Lilla Sunnersta, edificio dove si trova il mio appartamento - Marvin Duca 

Eccoci di nuovo qui. Il risveglio è stato tranquillo e fuori dalla finestra cadeva qualcosa di molto familiare e invernale, nevicava! 30 Marzo 2012, temperatura di 1°C cadono, seppur misti a pioggia, fiocchi di neve. Sensazione bellissima. 

Devo dire che il clima per ora è veramente assurdo. In pochi minuti il tempo cambia totalmente. Ieri ad esempio c’era un bellissimo sole mattutino ma dopo 10 minuti ha fatto spazio alla pioggia. Ha smesso e ha iniziato a nevicare per poi uscire il sole, contemporaneamente. Poco tempo dopo ha iniziato a nevicare per qualche minuto per poi smettere e iniziare a grandinare. Un susseguirsi di tutti gli eventi atmosferici possibili, senza parlare del vento che soffiava abbastanza velocemente.
Stamattina invece, 31 Marzo, ulteriore nevicata ma stavolta più seria. Mentre quella di ieri non si attaccava questa sta ricoprendo tutta l’area dello studentato di una coltre di neve di 1 cm, per ora. E’ in atto una vera e propria tormentina di neve. La temperatura si aggira attorno ai 0°C. 

Nevicata, stradina che porta alla fermata del bus - Marvin Duca 

Ieri sono tornato in centro per continuare a fare qualche spesa necessaria, tra le quali una bicicletta e una chiavetta internet. Grazie all’aiuto della stessa signora che mi ha aiutato durante il mio arrivo ho trovato un biciclettaio che me ne ha venduta una in buone condizioni. Per quanto riguarda internet ho optato per la 3. Ecco che finalmente posso usare internet senza spendere cifre esagerate come ho fatto il primo giorno utilizzando il mio cellulare. 


Gottsunda Centrum - Marvin Duca 

Verso sera, sentendo che c’era un supermercato economico vicino a casa mia, ho raggiunto il Gottsunda Centrum dove al Lidl ho fatto la mia spesona. La strada per arrivare al centro commerciale così come quella per arrivare in centro sembra adatta per perdersi in continuazione, tra ieri e oggi infatti mi sarò perso un bel po’ di volte. La cosa devo dire che non  mi ha dispiaciuto più di tanto in quanto sono finito in dei posti veramente affascinanti, in mezzo al bosco tra alberi e ruscelli. Dalla strada principale in pochi secondi ti puoi ritrovare sommerso dal bosco pensando di essere lontano anni luce da un centro abitato ma subito dopo, appena ripieghi un attimo verso la strada, eccola che riappare. I sentieri tra i boschi continuano poi fino in centro e fino alla mia Università che dista 5,6 Km. 

Sentiero verso il Gottsunda Centrum - Marvin Duca  

La gente lungo queste strade usa fare jogging, correre e andare in bicicletta. Penso proprio che lo farò pure io, è un ambiente che ti invoglia ad uscire. Oggi poi, sotto la neve, potrebbe anche essere suggestivo.

Leggendo un po’ in giro ho scoperto che nel mio studentato esiste una “Community Room” dove posso trovare un tavolo da ping pong. Ho fatto la conoscenza di un ragazzo di Singapore, navigando nella pagina di facebook di Lilla, con il quale dovrei fare 2 palleggi. Oggi credo si andrà in piscina a nuotare, sempre nello stesso centro commerciale dove c’è il Lidl, il Gottsunda Centrum.

Geocentrum - Marvin Duca
Ho fatto un salto pure al Geocentrum, luogo dove incontrerò martedì 3 Aprile il mio relatore di tesi. Devo dire che a primo impatto mi sono un po’ spaventato, ha un’area così professionale e seria che mette quasi angoscia. Ambiente tranquillo, pulito, organizzato dove gli studenti possono studiare tranquillamente e adoperare una cucina tutta per loro. Particolarità del posto è anche la macchinetta del caffè e delle merende che funziona sia a monete che a bancomat. C'è anche la possibilità di riempirsi gratis le bottigliette d'acqua da un apposito rubinetto. 


Bar Geocentrum - Marvin Duca
Nell’entrata principale si può trovare un baretto con un bel po’ di dolci tipici svedesi, caffè, tee, e anche qualcosa per pranzare; e una stazione meteo. 

Stazione Meteo - Marvin Duca 

Non manca altro che vedere la città ora … 

TO BE CONTINUED … 

Nessun commento:

Posta un commento