lunedì 26 marzo 2012

Viaggio in Svezia - Preparativi


Suspance, burocrazia, concorsi, litigi, attese, cambi di piani ecco il mix di emozioni e degli avvenimenti che mi hanno accompagnato nella parte di preparazione al mio viaggio. Partito con l'obiettivo Svalbard ho dovuto piegare verso la Svezia. Ebbene si, dopo un anno e mezzo quasi di conferme sia da parte del prof italiano che di quello "svalbardiano" quest'ultimo ha deciso, per motivi che non sto a spiegarvi ora, di tirarsi indietro. 

Ecco che quindi Uppsala sarà la mia città di base da dove partirò, equipaggiato di tutto ciò che normalmente qui è consono quasi solo d'inverno, verso le Alpi  Svedesi. Il mio obiettivo infatti sarà quello di compiere qualche misurazione sulle stazioni meteo-nivologiche d'interesse che utilizzerò per svolgere la mia tesi di laurea magistrale. Le mete esatte non le conosco ancora, potrebbe essere nei dintorni di Sälen-Högfjällshotellet, nella parte meridionale del paese, in quelli di Gäddede, nella parte centrale o, meglio ancora, in quelli di Katterjåkk, nella parte più settentrionale. 

Alpi Svedesi - (http://www.smhi.se/en/Weather/Sweden-weather/Mountain-observations 26.03.2012 ore 08.10) - Ecco i nomi delle località dove potrò fare qualche misurazione; potete localizzare i comprensori guardando i punti sulla carta corrispettivi delle località elencate, partite dal basso per i comprensori più a sud e proseguite man mano verso l'alto per quelli  più a nord 

Uppsala con i suoi ca. 151.000 abitanti fa di se la quarta città svedese, sita nella regione dello Sveland a 70 km a nord di Stoccolma, capoluogo della contea di Uppsala (Uppsala län). Città particolare e molto bella che nonostante un grave incendio avvenuto attorno al 1700 conserva ancora oggi molti edifici storici tra cui la casa e il giardino di Carlo Linneo, uno dei più famosi studiosi dell'università. 

L'Università di Uppsala (www.uu.se) è la più antica di tutta la Scandinavia ed è tra le prime 100 nel Ranking delle migliori università del mondo. Sarà proprio questa ad ospitarmi e sarà proprio li dove spero di usare qualche buon laboratorio e di conoscere tanta nuova gente e tanti professori

Lilla Sunnesrsta - (http://www.uaf.uu.se/index.php?pageId=29  26.03.2012 ore 8.26) 

Il mio alloggio sarà lo studentato "Lilla Sunnesrsta", sito in mezzo al bosco e vicino ad un lago (lago di  Ekoln). Non è un vero e proprio studentato o per lo meno non lo è come noi lo intendiamo. Infatti esso consiste in un complesso di piccole casette rosse dai tetti a punta dove ogni studente ha un appartamento tutto per se. Certo, tutte queste case sono solo per studenti e dottorandi (http://www.uaf.uu.se/index.php?pageId=29). 

La mia tesi verterà su argomenti quali la nivologia, la geomorfologia, la climatologia (chissà qualcosa di glaciologia) con l'ausilio della piattaforma GIS e del Remote Sensing. I dettagli non li so ancora ma spero di scoprirli presto una volta arrivato in città e dopo aver incontrato il mio relatore estero. 

Partirò il 28 Marzo da Milano Linate alle 12.30 per arrivare a Stoccolma Airlanda alle 15.30 da dove prenderò il bus, dotato di connessione a internet gratis, che mi porterà a Uppsala. Una volta arrivato dovrò recarmi all'"Akademikhotellet" dove mi aspettano per ritirare le chiavi delle casa e dopo mi restano 5 km per raggiungere il complesso di Lilla Sunnersta. 

La valigia è pronta, i documenti pure, manca il bagaglio a mano, il notebook Sony Vaio S, e ancora un po' di coraggio. 

Dimenticavo la cosa più importante: il clima. Ebbene, si prevede al mio arrivo tempo piovoso e il 31 marzo e la prima settimana di Aprile si prevedono delle nevicate. Quindi si ritorna all'inverno. 


Vi terrò aggiornato sicuramente

1 commento: