venerdì 18 gennaio 2013

Appunti di Sedimentologia - LE PIANE SOTTOMARINE


Nelle piane sottomarine prevalgono processi legati alla decantazione di sedimenti infatti sono prevalentemente costituiti da sedimenti fini. Ciò è un riflesso sia della distanza dalle aree continentali sia dei processi di trasporto del sedimento (vento che trasporta sedimento fino anche molto a largo, e organismi, che aumentano sedimento fine nel fondo).

La distribuzione del sedimento oceanico rispecchia delle fasce di distribuzione in cui le argille pelagiche rappresentano i sedimenti più diffusi, seguiti dagli “oozes” calcarei, ossia quei sedimenti biogenici (conchiglie e scheletri del fito e zooplanctron marino) a guscio calcareo (i sedimenti calcarei possono trovarsi solo sopra la CCD, che si attesta sui 4 000 – 4 500 m di profondità, al di sotto di questa quota dominano i fanghi pelagici).

Sulla piana sottomarina troviamo anche “oozes” silicei, in 3 fasce localizzate in aree temperate-fredde, e anche sedimenti terrigeni, posti in corrispondenza dei conoidi sottomarini.

La dorsale oceanica è più alta, in quanto è più calda e recente e quindi l’equilibrio isostatico la porta più su della crosta fredda.

Nessun commento:

Posta un commento