Nel caso della progradazione, e quindi laddove si assiste ad una regressione della linea di costa verso mare, possiamo distinguere diversi tipi di stacking pattern, ma principalmente 2 tipi di regressioni:
- REGRESSIONE NORMALE (o DEPOSIZIONALE) --> in questo tipo la progradazione è regolata dall’apporto sedimentario che supera il tasso di innalzamento del livello del mare;
- REGRESSIONE FORZATA --> è il caso del FSST, laddove la progradazione è guidata da una forte caduta del livello del mare e la linea di costa è costretta a retrocedere verso mare, indipendentemente dall’apporto sedimentario. In questo caso si avrà un trend progradante downward.
IMPORTANTE: l’utilizzo della stratigrafia sequenziale mi permette di essere predittivo. Se ho un sistema fortemente progradante mi trovo in HST, quindi dopo mi aspetto di trovare una caduta di tipo 1 o 2 a seconda dell’intensità.
N.B.: attualmente ci troviamo in una condizione di HST, ossia il livello del mare si è stabilizzato in una fase di stazionamento alto da circa 5000 anni. Nell’ultimo LST, il livello del mare era a 120 m circa sotto il livello del mare attuale (icehouse).
Nessun commento:
Posta un commento