martedì 8 gennaio 2013

Appunti di Sedimentologia - SEA LEVEL


 
Fonte: http://www.docstoc.com/docs/75877292/Sea-Level-Change-(PowerPoint) 08.01.2013 ore 15.28 

Si definisce come SPAZIO DI ACCOMODAMENTO (Accomodation space) lo spazio disponibile per la sedimentazione, quindi lo spazio tra l’interfaccia deposizionale (ID, ossia la zona di passaggio tra sedimento e acqua) e il livello del mare. 

Possiamo considerare pertanto 3 fattori di controllo della sedimentazione: 

  1. Il sedimento disponibile (autoctono o alloctono); 
  2. Il tasso di subsidenza dell’ID; 
  3. Le variazioni eustatiche (quindi le variazioni del livello del mare, in funzione della variazione del volume dell’acqua e del contenitore). 

Possibili meccanismi di variazioni eustatiche: 

  1. Glaciazioni; 
  2. Tasso di espansione dorsali oceaniche; 
  3. Eruzioni basaltiche; 
  4. Frammentazione della Pangea; 
  5. Peso volume masse oceaniche; 
  6. Variazioni campo gravitazionale (geoide). 

Viviamo in un periodo di icehouse che sta andando verso un periodo di greenhouse. Considerando i 3 fattori precedenti potremmo avere pertanto un innalzamento dello spazio di accomodamento quando: 

  1. Risalita del livello marino + stazionarietà dell’ID o subsidenza dell’ID o innalzamento dell’ID minore alla risalita marina; 
  2. Stazionarietà del livello marino + subsidenza dell’ID; 
  3. Abbassamento del livello marino + abbassamento maggiore dell’ID. 

Una stasi dello spazio di accomodamento sarà dovuto a: 

  1. Stazionarietà del livello marino + stazionarietà della ID; 
  2. Risalita e/o abbassamento di livello marino e ID con la stessa velocità. 

Un abbassamento dello spazio di accomodamento sarà invece dovuto a: 

  1. Risalita del livello marino + risalita maggiore dell’ID; 
  2. Stazionarietà del livello marino + risalita dell’ID; 
  3. Abbassamento del livello marino + sollevamento ID o stazionarietà dell’ID o abbassamento dell’ID minore alla discesa del livello marino. 
ARCHITETTURA CORPI SEDMENTARI (=STACKING PATTERN: modello d’impilamento dei corpi sedimentari) 

Quando il tasso di subsidenza è uguale al tasso di deposizione si ha AGGRADAZIONE (Td = Ts Accomodation = sediment supply, deposition). 

Quando il tasso di deposizione è inferiore al tasso di subsidenza si ha RETROGRADAZIONE (retrograde la linea di costa verso terra, Td < Ts Accomodation > sediment supply, deposition). Equivale a TRASGRESSIONE e ad uno DEEPING UPWARD (approfondimento) delle facies. Generalmente segue un trend fining upward (sedimenti fini a salire). 

Quando il tasso di deposizione è maggiore del tasso di subsidenza si ha PROGRADAZIONE (prograda la linea di costa verso il mare, Td > Ts Accomodation < sediment supply, deposition). Equivale a REGRESSIONE e ad uno SHALLOWING UPWARD delle facies (risalita superficiale). Generalmente segue un trend coarsening upward (sedimenti più grossolani a salire).
Un ciclo sedimentario è una successione stratigrafica con alla base sedimenti ed evoluzione trasgressiva ed al tetto sedimenti con evoluzione regressiva. 

Considerando i 3 fattori di controllo della sedimentazione per determinare lo spazio di accomodamento disponibile, possiamo fare questo giochetto per calcolare lo stacking pattern dei corpi sedimentari. Se ad esempio abbiamo che la tettonica (T) = +2, l’Eustatismo (E) = -1 e l’apporto sedimentario (As) = +2 abbiamo uno sfavorimento dello spazio di accomodamento (2 per la tettonica, 1 per l’eustatismo) e un accumulo di 2 per la deposizione. Quindi vince la perdita di spazio di accomodamento, ossia viene sfavorito lo spazio di accomodamento, pertanto il sistema prograda (migrazione verso la parte esterna) e i sedimenti vengono scaricati dove c’è spazio di accomodamento, ossia sulla scarpata. 

Nessun commento:

Posta un commento